APPROFONDIMENTI e NARRAZIONE

COSA E' LA TERAPIA DELLA GESTALT

Cosa è la psicoterapia della Gestalt?

La Terapia della Gestalt è un approccio olistico all’essere umano che può essere applicato ad ogni livello, da una personale filosofia di vita, fino ad un più ampio contesto di intervento che riguarda le dimensioni sociali, politiche, relazionali e professionali.

Sviluppatasi all’inizio degli anni ‘50 a New York dal lavoro di un gruppo di psicologi, psichiatri, filosofi ed educatori all’avanguardia, che si allontanarono dall’ortodossia psicoanalitica del tempo, offrì una visione dell’esperienza umana che sottolinea il valore del vivere le relazioni con autenticità e responsabilità.

Da quel momento la terapia della Gestalt continua ad evolversi in una tradizione dinamica di pratica e teoria dell’esperienza umana e del comportamento, che nella sua applicazione clinica, dà un enorme valore ad un dialogo aperto, sincero e rispettoso tra il terapeuta e il cliente, ponendo particolare attenzione al diverso significato che ognuno di noi attribuisce alla realtà e considerando l’importanza del contesto ambientale nel quale viviamo la nostra vita.

La terapia della Gestalt incoraggia la personale crescita dell’individuo attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé e promuove l’attivazione delle risorse personali, il camminare sulle proprie gambe, per favorire un appropriato, spontaneo e creativo contatto con l’ambiente in cui viviamo.

Da questo punto di vista la terapia della Gestalt può essere considerata un processo sovversivo, perché non cerca di conformare le persone alle regole e alle aspettative vigenti, né a quelle del terapeuta; non cerca quindi di “aggiustare” le persone, costringendole ad un “giusto” modo di essere, vivere o comportarsi, ma al contrario assiste i clienti nel trovare il loro personale modo di vivere la loro vita in modo significativo, sviluppando e mantenendo una relazione responsabile con l’ambiente.

L’applicazione delle Terapia della Gestalt è esperienziale, legata al momento presente, a ciò che accade qui ed ora, e in questo è coadiuvata dall’uso di esperimenti o “compiti”. Il terapeuta della Gestalt infatti non sa mai in anticipo cosa è meglio per il cliente, ma lo aiuta ad esplorare e a scoprire da sé che cosa è buono per lui o per lei, sperimentandolo realmente ed emotivamente.

Il terapeuta della Gestalt lavora con ciò è immediatamente ovvio e accessibile alla consapevolezza del cliente e da qui procede a piccoli passi e con mini-esperimenti dove un nuovo comportamento può essere verificato per sviluppare una maggiore consapevolezza.

In questo modo diventa infatti possibile raggiungere un saldo autosostegno che permette un buon contatto creativo sia con l’ambiente di riferimento che con se stessi.

Enfatizzando l’importanza del rapporto dell’individuo con il suo ambiente, la terapia della Gestalt rientra infine negli approcci contemporanei di psicoterapia che “curano con l’incontro”, dove la natura e la qualità del contatto umano sono fondamentali.

E da questo punto di vista, promuovendo la spontaneità, il senso di responsabilità e il diritto ad una scelta consapevole del modo in cui vivere la propria vita, e a costruire relazioni nutrienti, l’approccio gestaltico trova il suo terreno elettivo nel lavoro con le coppie, laddove l’individualità, la ricerca di un modello personale di relazione, e la necessaria ricerca di autenticità, rappresentano punti cardine con cui confrontarsi per sviluppare un rapporto di fiducia e appagamento e per superare il normale succedersi dei passaggi critici di una relazione affettiva.

December 22, 2019

Un'intervista ad una terapeuta di coppia

December 22, 2019

Sperimenta...

August 1, 2019

Giada BruniComment